Condizioni Generali dell’Ordine di Acquisto

CONDIZIONI GENERALI DELL’ORDINE DI ACQUISTO

Le presenti condizioni generali (“CG”) costituiscono parte integrante e si applicano a ciascun ordine di acquisto (“PO”)

Il presente ordine di acquisto (PO), una volta accettato dal fornitore mediante firma o conferma di ricezione, costituisce un contratto vincolante tra MIP (MIP Inc., Med-I-Pant (UK) Ltd, MIP Europe GmbH e MIP USA Inc) e il fornitore. Il contratto tra le parti è soggetto esclusivamente alle condizioni generali esposte in dettaglio di seguito. Tutte le condizioni contrattuali del fornitore, siano esse contenute nell'offerta, nelle fatture o in altri documenti, sono esclusi dal presente documento. Se questo PO contiene disposizioni contrarie a quelle dell'offerta del fornitore, prevarranno le disposizioni del presente PO.

DATA INCOTERMS

La data Incoterms indica la scadenza entro la quale i fornitori devono garantire che la merce arrivi a destinazione. Se l'incoterm è FOB, questa è la data in cui la merce viene imbarcata al porto di partenza.

Se l'Incoterm è EX Works, significa che la merce è pronta per essere spedita e che dev’essere ritirata dall'acquirente.

IMBALLAGGIO DELLA MERCE

Il fornitore deve imballare e spedire la merce in modo appropriato al fine di evitare danni durante il carico, il transito, la consegna, lo scarico o lo stoccaggio. L'imballaggio e il trasporto della merce devono essere conformi alle normative e ai codici di settore applicabili. Il fornitore avrà la responsabilità di qualsiasi differenza nelle spese di trasporto derivante dalla mancata osservanza delle istruzioni di trasporto indicate nell'ordine di acquisto, dalla mancata descrizione corretta della merce trasportata o da imballaggio o preparazione inadeguati della merce per il trasporto.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Una volta soddisfatte le condizioni di consegna, se non diversamente specificato nell'ordine di acquisto, MIP è tenuta ad effettuare il pagamento nei tempi indicati nell'ordine di acquisto e in base al ricevimento della fattura del fornitore per la merce e delle copie dei documenti doganali di spedizione specificati nell'ordine di acquisto. Il pagamento della fattura sopra menzionata deve tenere conto dell'eventuale sconto previsto nelle condizioni di pagamento, a condizione che il pagamento venga effettuato entro la scadenza indicata nelle condizioni di pagamento dell'ordine di acquisto.

Salvo autorizzazione di MIP, per ciascun ordine deve essere emessa una fattura separata. Ciascuna fattura deve indicare il numero identificativo del corrispondente ordine d'acquisto. I prezzi indicati nell'ordine di acquisto non possono essere aumentati senza il consenso scritto di MIP. L'ispezione precedente la spedizione non esonera il fornitore dai suoi obblighi contrattuali. MIP avrà a disposizione un tempo ragionevole dopo la consegna della merce per ispezionarla e per respingere e rifiutare di accettare eventuale merce non conforme all'ordine; il pagamento della merce conformemente all'ordine di acquisto non deve essere considerata come accettazione della merce da parte di MIP.

RISCHIO DI PERDITA, DANNO O DISTRUZIONE

Il rischio di perdita, danneggiamento o distruzione della merce sarà a carico del fornitore fino a quando la consegna fisica della merce non sarà effettuata in conformità con l'ordine di acquisto.

GARANZIA

Accettando il presente ordine di acquisto, il fornitore garantisce che i prodotti e i servizi forniti sono esenti da difetti nei materiali e nella lavorazione, sono commerciabili e pienamente conformi alle specifiche, ai disegni e ai dati di MIP, nonché alle descrizioni, alle promesse o ai campioni del fornitore, garantisce inoltre che tali prodotti sono idonei all'uso previsto da parte di MIP, purché il fornitore abbia motivo di esserne a conoscenza. Nel caso in cui il fornitore non comprenda l'uso previsto del materiale, è tenuto ad apprendere tutto il necessario sulla destinazione d'uso al fine di consigliare e garantire la corretta applicazione del materiale da parte di MIP. Il fornitore si impegna a trasferire il titolo di proprietà della merce, libera da ogni vincolo, pretesa e aggravio. Il fornitore è tenuto, senza alcun costo a carico di MIP, ad adottare tempestivamente tutte le misure necessarie per porre rimedio a qualsiasi violazione delle garanzie di cui sopra in modo soddisfacente per MIP. Qualora il fornitore non sia in grado o non voglia riparare o sostituire la merce difettosa come richiesto da MIP, MIP potrà stipulare un contratto per far riparare o sostituire la merce difettosa e rifatturare al fornitore il costo eccedente. Questa garanzia deve sopravvivere all'accettazione degli articoli ed è in aggiunta a qualsiasi garanzia complementare fornita a MIP dal fornitore. Non è esclusa alcuna garanzia implicita da parte del fornitore.

FORZA MAGGIORE

Nessuna delle parti del contratto potrà essere ritenuta responsabile in caso di ritardo nell'adempimento dello stesso dovuto a causa di forza maggiore, sciopero, chiusura, guerra, disordini civili o altri fattori indipendenti dalla sua volontà o previsti nel contratto di fornitura.

DIRITTI DI MIP

Nel caso in cui il fornitore non rispetti le condizioni dell’ordine di acquisto, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, mancato ottenimento della necessaria licenza di esportazione o mancata consegna totale o parziale della merce alla data di consegna concordata, MIP ha la facoltà, dopo aver intimato al fornitore di conformarsi e fatto salvo ogni altro diritto o rimedio, di esercitare uno o più dei seguenti diritti:

1- Procurarsi tutta o parte della merce da altre fonti, in tal caso MIP potrà ritenere il fornitore responsabile di eventuali costi aggiuntivi sostenuti in questa operazione.

2- Rifiutarsi di ritirare la merce, del tutto o in parte; e/o

3- Recedere dall’ordine.

INDENNIZZO

Il fornitore è tenuto a indennizzare e tenere indenne MIP e qualsiasi altra parte che riceve la merce consegnata ai sensi del presente contratto da qualsiasi reclamo, danno, perdita, costo e spesa derivante da lesione, malattia o morte di qualsiasi persona o perdita o danno materiale causati da colpa o negligenza del fornitore. MIP è tenuta a informerà tempestivamente il fornitore di eventuali reclami, danni, perdite, costi e spese e a collaborare ragionevolmente con il fornitore.

CESSIONE ED INSOLVENZA

Il fornitore non potrà cedere, trasferire, impegnare o altrimenti alienare il presente ordine di acquisto o parte di esso, o qualsiasi suo diritto, pretesa o obbligo ai sensi del presente, se non previo consenso scritto di MIP. Qualora il fornitore venga dichiarato fallito, in liquidazione o diventi insolvente, ovvero qualora il fornitore effettui una cessione a beneficio dei propri creditori, ovvero venga nominato un curatore fallimentare a causa dell'insolvenza del fornitore, MIP potrà, fatto salvo ogni altro diritto o rimedio che potrebbe ottenere ai sensi dei presenti termini e condizioni, recedere immediatamente dal presente ordine di acquisto. Il fornitore è tenuto a dare immediata comunicazione a MIP del verificarsi di uno qualsiasi degli eventi di cui sopra.

RISPETTO DEI CODICI E DELLE POLITICHE DI MIP

Accettando il presente ordine di acquisto, il fornitore dichiara di aver preso visione delle politiche di MIP (come di seguito definite), di accettarle e di impegnarsi a rispettarle. In relazione a quanto sopra, il fornitore è tenuto ad adottare misure adeguate per prevenire e rispondere a qualsiasi violazione delle politiche di MIP da parte dei suoi dipendenti e di qualsiasi altra persona incaricata dal fornitore di fornire servizi nell'ambito dell'offerta di servizi. Senza limitare la portata di quanto sopra, il fornitore è tenuto a segnalare tempestivamente a MIP, in conformità con quanto previsto dalle politiche di MIP applicabili, qualsiasi violazione effettiva o presunta delle politiche di MIP di cui venga a conoscenza. Ai fini dell’ordine di acquisto, con il termine “Politiche di MIP” si intende collettivamente quanto segue: (i) Dichiarazione di Responsabilità Sociale d’Impresa di MIP; (ii) Dichiarazione di MIP sulla alla schiavitù moderna; (iii) Politica sugli informatori di MIP.

Poiché le politiche vengono modificate di volta in volta, è necessario fare sempre riferimento alle più recenti, disponibili pubblicamente sul sito Web dl MIP ai seguenti link:

Dichiarazione di Responsabilità Sociale d’Impresas - https://www.mip.ca/corporate-social-responsibility-statement.html

Dichiarazione sulla schiavitù moderna - https://www.mip.ca/modern-slavery-statement.html

Politica sugli informatori - https://www.mip.ca/whistleblowing-policy.html

Accordo di non divulgazione - https://www.mip.ca/non-disclosure-agreement.html

VIOLAZIONE DELLE CONDIZIONI ESSENZIALI

Il fornitore riconosce ed accetta che ciascuna delle disposizioni dei paragrafi relativi al rispetto dei codici e delle politiche di MIP costituisce una condizione essenziale dell'offerta e che, in caso di violazione di una qualsiasi di tali disposizioni, MIP potrà, a suo insindacabile giudizio, decidere di:

1- Recedere dal presente ordine di acquisto e/o da qualsiasi altro contratto concluso da MIP con il fornitore, immediatamente dopo la comunicazione scritta al fornitore, senza obbligo di corrispondere penali di recesso o qualsiasi altra responsabilità di sorta; e/o (ii) escludere il fornitore dalla partecipazione a qualsiasi gara d’appalto attuale o futura e/o da qualsiasi rapporto contrattuale o futura collaborazione con MIP.

2- MIP ha il diritto di segnalare agli organi dirigenziali di MIP ogni violazione alle presenti disposizioni.

Modifiche: Il rappresentante di MIP potrà, in qualsiasi momento, mediante comunicazione scritta, apportare modifiche a qualsiasi elemento seguente: (i) specifiche; (ii) metodo di spedizione o imballaggio; (iii) luogo di ispezione, accettazione o consegna; (iv) calendario di consegna; (v) quantità di beni; (vi) quantità di beni forniti dal MIP, se applicabile; (vii) termini e condizioni contrattuali necessari per adempiere agli obblighi di MIP derivanti da qualsiasi appalto o subappalto governativo; e, se il contratto prevede servizi, (viii) descrizione dei servizi da fornire; (ix) orario di esecuzione (ad esempio, orari della giornata, giorni della settimana, ecc.); oltre che luogo di esecuzione. Se tali modifiche comportano un aumento o una riduzione del costo o del tempo necessario per adempiere al contratto, le parti negozieranno un equo adeguamento del prezzo e/o del calendario del contratto e MIP dovrà modificare il contratto di conseguenza. Il fornitore potrà far valere il proprio diritto ad un equo adeguamento ai sensi della presente clausola entro dieci (10) giorni dal ricevimento della notifica della modifica da parte di MIP, presentando un preventivo vincolante, comprensivo del costo o del tempo aggiuntivo necessario per l’esecuzione della modifica. MIP può esaminare i libri e i registri pertinenti del fornitore per verificare l'importo richiesto dal fornitore. Qualora l'equo adeguamento proposto dal fornitore comprenda il costo di beni resi obsoleti o in eccesso dalla modifica, MIP potrà decidere come smaltire tali beni. Il mancato accordo su un adeguamento verrà risolto in conformità con la sezione RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE. Tuttavia, nulla di quanto contenuto in questa clausola esonera il fornitore dal proseguire senza ritardo nell’adempimento del contratto così come è stato modificato. Fermo restando quanto sopra, MIP potrà, a propria discrezione, modificare (anticipare o posticipare) il calendario di consegna del contratto, senza adeguamento del prezzo, qualora tale modifica non influisca su una data di consegna prevista nelle quattro (4) settimane successive.

AUDITMIP può richiedere un esame o una revisione finanziaria e operativa della merce fornita dal fornitore ai sensi del presente ordine di acquisto, che verranno effettuati da MIP e/o da terzi autorizzati da MIP e il Fornitore si impegna ad agevolare tale esame o revisione. Questo esame o revisione può essere effettuato in qualsiasi momento durante il periodo di fornitura della merce ai sensi del presente ordine di acquisto, o entro cinque anni dalla fornitura della merce. Per agevolare detto esame o revisione finanziaria e operativa, il fornitore dovrà mantenere contabilità e registri accurati e sistematici relativamente alla merce fornita ai sensi del presente ordine e fornire:

libri, registri e sistemi del fornitore (ivi comprese tutte le informazioni finanziarie e operative pertinenti) relativi al presente ordine d'acquisto; e

accesso ragionevole ai locali e al personale del fornitore.

MIP può richiedere al fornitore di fornire ulteriori informazioni sulla merce fornita nell'ambito del presente ordine di acquisto che siano ragionevolmente disponibili, comprese le conclusioni e i risultati di una revisione (interna o esterna) effettuata dal fornitore in relazione alla merce fornita nell'ambito del presente ordine di acquisto.

SOPRAVVIVENZA DELLE DISPOSIZIONI

Le disposizioni del presente ordine di acquisto che, per loro natura, sono destinate a sopravvivere alla sua scadenza o risoluzione anticipata continueranno ad essere applicate.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Qualsiasi questione relativa all'interpretazione o all'applicazione del presente ordine di acquisto che non sia coperta dai suoi termini verrà risolta facendo riferimento alle leggi canadesi, alle leggi degli Stati Uniti, alle leggi britanniche o alle leggi tedesche, a seconda dell'unità commerciale di MIP emettitrice dell’ordine. Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione o all'applicazione delle presenti condizioni generali dovrà essere risolta in via amichevole mediante consultazione o negoziazione.

ACCORDO DI NON DIVULGAZIONE

I fornitori non potranno, senza il previo consenso scritto della parte divulgatrice, utilizzare a vantaggio della parte ricevente, pubblicare, copiare o altrimenti divulgare ad altri, né autorizzare l'uso da parte di altri a proprio vantaggio o a danno della parte divulgatrice, qualsiasi informazione riservata.