Dichiarazione sulla schiavitù moderna

Dichiarazione sulla schiavitù moderna

La presente dichiarazione viene rilasciata ai sensi della s.54 del Modern Slavery Act 2015 che illustra le misure che il Gruppo MIP Inc. Group of companies ("MIP") ha adottato e continuerà ad adottare per garantire che la schiavitù moderna oppure il tratamento dei esseri umani non abbiano luogo all'interno della lore attività o della sua catena di fornitori.

La schiavitù moderna comprende la schiavitù, la servitù, il tratamento dei esseri umani e il lavoro forzato. MIP ha una ZERO tolerenza nei confronti di qualsiasi forma di schiavitù moderna. Come indicato di seguito, MIP pubblica una "Dichiarazione di Responsabilità Sociale d'Impresa" ("CSR Statement") che viene approvata a livello del consiglio di amministrazione. MIP compie ogni sforzo per gestire la propria attività in conformità con la Dichiarazione di Responsabilità Sociale d'Impresa. La dichiarazione sottolinea l'impegno di MIP ad agire in modo etico, con integrità e trasparenza in tutti i rapporti commerciali. Inoltre, obbliga chiaramente l'azienda a garantire che anche i suoi fornitori rispettino gli standard etici. MIP valuta costantemente i propri sistemi e controlli per evitare qualsiasi forma di schiavitù moderna all'interno dell'azienda o della sua catena di fornitura. Una copia della Dichiarazione CSR di MIP è disponibile qui.

La presente Dichiarazione sulla schiavitù moderna illustra l'approccio di MIP per affrontare le sfide della schiavitù moderna. Questa politica è gestita dal reparto Risorse Umane, dal reparto Catena di Fornitura e dall'Amministratore Delegato dell'azienda. Se avete domande su questa politica o sul suo funzionamento, non esitate a comunicarcele. Contattateci all'indirizzo e-mail CSR@mipinc.com.

.

L'attività di MIP

MIP Inc è una società Canadese fondata nel 1977. Nel settembre 2013, il gruppo proprietario di MIP si è ampliato con un investimento di Banyan Capital Partners. Oggi MIP è di proprietà del Senior Management in partnership con Banyan. Nel 2016, MIP ha acquisito l'azienda Cromptons Healthcare Ltd, con sede nel Regno Unito, ampliando così la presenza e il portafoglio prodotti di MIP. MIP si è quindi evoluta in un leader globale nel settore dei tessuti sanitari riutilizzabili, formanda un'ampia gamma di prodotti e servizi all'industria sanitaria in oltre 27 Paesi del mondo, tra cui Canada, Nord America e molti Paesi europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Austria e Italia. I clienti di MIP comprendono lavanderie grandi e piccole, distributori, ospedali e strutture di assistenza a lungo termine. L'Organizzazione ha uffici e alcune attività produttive nelle seguenti sedi:

- MIP Inc - Montreal, Canada (sede centrale/carrozzeria/produzione)

- MIP Europe GMBH (MIPe) - Amburgo e Rossau, Germania (ufficio/alloggio/produzione)

- Med-I-Pant UK Ltd. (MIP UK) - Leighton Buzzard, Regno Unito (Ufficio/carrello)

- MIP USA (team di vendita)

- Italia (Agenzia)

MIP si rifornisce e acquista prodotti e servizi anche da terzi fornitori su una base globale, prevalentemente in Cina, Europa, Pakistan, Bangladesh, Cambogia e Nord America/Canada. Di seguito sono riportati ulteriori dettagli sull'approccio di MIP ai rapporti con i fornitori in modo etico.

Aree ad alto rischio

Nell'ambito del processo di responsabilità sociale d'impresa, MIP effettua una valutazione dei rischi per evidenziare le aree specifiche di rischio relative a ciascun Paese, settore e cultura in cui operiamo. Questo processo di mappatura globale viene condotto su base continuativa. Dove le nostre valutazioni interne del rischio indichino un potenziale livello di rischio elevato, MIP prenderà in considerazione la possibilità di commissionare audit indipendenti di terze parti per garantire la conformità alle norme di legge internazionali, nazionali e locali.

Politiche di MIP

MIP applica diverse politiche interne per garantire che MIP conduca le proprie attività in modo etico e trasparente. Queste includono:

1.Codice di condotta aziendale. Questo codice spiega gli standard di comportamento che MIP si aspetta come organizzazione e come MIP si aspetta che i suoi dipendenti e fornitori agiscano. Questo include (ma non si limita a) la lotta contro le molestie, il bullismo, le pari opportunità e il rispetto reciproco. Attualmente condividiamo questo Codice di condotta con i fornitori quando iniziano a lavorare con MIP, per garantire che le nostre aspettative e i nostri obiettivi di condotta siano chiari dal inizio di ogni nuovo rapporto.

2.Politica di assunzione. MIP applica una solida politica di reclutamento in tutte le sue Business Unit, che comprende la verifica dell'idoneità al lavoro nella località interessata per tutti i dipendenti, al fine di salvaguardare il traffico di esseri umani o le persone costrette a lavorare contro la loro volontà.

3.Politica di Whistleblowing. Il Consiglio di amministrazione della Società ha stabilito una procedura per l'invio riservato di segnalazioni relative ad attività o comportamenti discutibili. Questa politica è stata stabilita per consentire ai dipendenti, ai funzionari e ai direttori di MIP, nonché agli agenti di vendita, ai fornitori, ai clienti e alle altre principali parti interessate di segnalare tali preoccupazioni in modo riservato, senza discriminazioni, ritorsioni o molestie, in forma anonima o in altro modo. Questa politica si applica a tutti i principali stakeholder dell'Azienda, compresii suoi dipendenti, funzionari e direttori, nonché i suoi fornitori e clienti. https://www.mipinc.it/politica-whistleblowing.html

Dichiarazione di Responsabilità Sociale d'Impresa. Come indicato in precedenza, questo documento è liberamente disponibile online e stabilisce importanti aspettative per l'azienda in merito alla sua apertura e integrità. MIP applica un solido processo di CSR per garantire che MIP sostenga e promuova i diritti umani, come previsto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dagli otto standard fondamentali sulle condizioni di lavoro dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e dagli aspetti critici dell'Iniziativa per il Commercio Etico (Codice Base ETI). Ciò include (ma non si limita a) il lavoro minorile, il lavoro forzato e le molestie e gli abusi.

https://www.mipinc.it/responsabilita-sociale-dimpresa.html

Fornitori MIP

MIP gestisce e mantiene un elenco di fornitori approvati. MIP conduce una indagine su tutti i fornitori prima di consentire che possanno diventare fornitori approvati. Come già detto, questa due diligence può includere un audit indipendente di una terza parte per garantire che un'organizzazione sia conforme ai requisiti legali relativi alla schiavitù moderna, compresa una revisione delle condizioni di lavoro.

Inoltre, i fornitori del MIP devono compilare un modulo di dichiarazione del fornitore che confermi il rispetto delle norme di legge nazionali e di vari altri standard riconosciuti a livello internazionale in materia di condizioni di lavoro, tra cui quelli dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Indicatori di performance di MIP

MIP saprà che le misure adottate da MIP per garantire che la schiavitù e/o la tratta di esseri umani non abbiano luogo all'interno della sua azienda o della sua catena di fornitura sono efficaci se:

- non si ricevono segnalazioni da parte dei dipendenti, del pubblico o delle forze dell'ordine che indichino l'individuazione di pratiche di schiavitù moderna.

- Ove applicabile, gli audit di terze parti indipendenti non evidenziano aree di rischio, di preoccupazione o di mancata conformità agli standard e alla legislazione pertinenti.

Alla luce di questi indicatori, siamo fiduciosi che il MIP sia attualmente efficace nella gestione del rischio che la schiavitù e la tratta di esseri umani abbiano luogo nella nostra azienda o nella nostra catena di fornitura, sebbene questa sia, ovviamente, una considerazione che terremo costantemente sotto controllo.

Monitoraggio

Il Consiglio di amministrazione e gli alti dirigenti di MIP si impegnano a compiere ogni sforzo ragionevole e appropriato per garantire l'attuazione e l'applicazione continua dei principi e dei valori definiti nel presente documento, per correggere eventuali carenze nel più breve tempo possibile e per mantenerlo aggiornato attraverso:

- comunicando la nostra Dichiarazione sulla schiavitù moderna e la sua attuazione a dipendenti, partner commerciali e altre parti interessate.

- assicurandoci che tutti i dipendenti abbiano letto e sono d’accordi a presente Dichiarazione sulla schiavitù moderna e abbiano avuto la possibilità di porre domande e chiedere chiarimenti.

Approvazione di questa dichiarazione

Questa dichiarazione è stata rivista e appogiata dal Consiglio di amministrazione il 15 dicembre 2022.